Scopri le proprietà della bardana

Scopri le proprietà della bardana

La bardana (nome scientifico Arctium Iappa) è una pianta molto diffusa che appartiene alla famiglia delle Asteraceae.

Originaria dell’Europa settentrionale si è poi diffusa in Asia e in America settentrionale. È caratterizzata da folti cespugli che si sviluppano in altezza, con un fusto ricco di ramificazioni e caratteristici fiori violacei.

Le proprietà curative di questa pianta erano già note alla medicina antica che la utilizzava come rimedio contro il veleno dei serpenti e il morso di cani rabbiosi.

In Asia, specialmente in Giappone, è da sempre molto apprezzata: viene infatti utilizzata nella medicina popolare, nella cosmesi e addirittura in cucina perché le radici di questa pianta sono ricche di fibre.

Proprietà

La bardana è ricca di sali minerali, come calcio, ferro, potassio, magnesio e fosforo e contiene anche molte vitamine tra cui la vitamina A, C, E ed alcune del complesso B.

Grazie alla presenza di acidi fenolici ha proprietà antibiotica, antibatterica e antiflogistica.

È considerata una pianta dermopatica per eccellenza, capace di curare dermatosi di vario genere. È infatti particolarmente indicata per il trattamento dell’acne, ma anche per eczemi, seborrea, forfora e psoriasi.

L’inulina contenuta soprattutto nella radice della bardana, ha proprietà depurative e drenanti e favorisce quindi l’eliminazione delle tossine. Sempre grazie all’inulina presenta proprietà diuretiche e lassative.

La bardana quindi è ottima per prendersi cura di pelle e capelli e come depurativo dell'organismo.

La bardana, insieme ad altri ingredienti di origine naturale, è contenuta nel prodotto Purifing Cream - Crema viso pelli impure

Tutti i commenti