Il potere antiossidante del Pino marittimo

Il potere antiossidante del Pino marittimo

Il pino marittimo (Pinus Pinaster) è una conifera sempreverde che appartiene alla famiglia delle Pinaceae che può raggiungere dimensioni imponenti (persino 30 metri di altezza). È caratterizzato da una chioma allargata, dalla forma ad ombrello. È un albero che è piuttosto diffuso nel nostro territorio, soprattutto nei boschi costieri.

Le proprietà benefiche del pino sono note fin dall’antichità: Ippocrate per esempio utilizzava l’olio essenziale di pino nella terapia delle affezioni infiammatorie polmonari. Queste proprietà erano riconosciute anche nella medicina popolare che bolliva gli aghi di pino o li poneva nell’acqua calda del bagno per il loro effetto balsamico, fluidificante e sedativo della tosse.

Proprietà

Attualmente l’olio essenziale di pino è impiegato per le sue proprietà fluidificanti, antinfiammatorie e antisettiche nel trattamento delle malattie respiratorie come bronchiti o tracheiti. Le proprietà del pino marittimo non si limitano a questo: scopriamo insieme altri benefici che può donare alla nostra salute:

Protegge il sistema circolatorio e cardiovascolare: grazie alle proprietà antiaggreganti piastriniche e capillarotrope preserva il collagene dei capillare sanguigni dall’azione lesiva dell’enzima elastasi. La parete dei capillari è quindi più forte e la pressione arteriosa è ridotta. Il pino marittimo è quindi utile per il trattamento delle malattie cardiovascolari e disturbi della circolazione periferica (gambe pesanti, fragilità capillare). 

Bellezza della pelle: il pino marittimo stimola la produzione di collagene e di acido ialurinoco, donando colorito e tonicità alla nostra pelle. Alleggerisce le macchie scure della pelle e favorisce la cicatrizzazione. La pelle viene inoltre protetta dall’attacco dei radicali liberi, proteggendola dall’invecchiamento precoce ma anche dal foto invecchiamento. 

Antiossidante: le sue grandi proprietà antiossidanti permettono di neutralizzare le attività dei radicali liberi. Questa sua caratteristica aiuta anche il nostro sistema immunitario che, protetto dall'azione nociva dei radicali liberi, viene stimolato ad aumentare le sue difese.

Il principio attivo del pino marittimo si trova nell’integratore Anti-Aging Night 

Tutti i commenti