Pelle più bella con la Calendula

Pelle più bella con la Calendula

La calendula è un genere di piante della famiglia delle Asteraceae, originaria di Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Comprende 12 specie delle quali la più conosciuta è la Calendula Officinalis. I fiori della calendula sono dei capolini con colore variabile dal giallo all’arancione e compaiono in primavera / estate. Proprio per i suoi fiori la calendula viene apprezzata anche come pianta ornamentale.

Le proprietà benefiche di questa pianta erano conosciute fin dall'antichità, infatti veniva utilizzata a Roma e in Grecia, in India e nel Medio Oriente, non solo in ambito cosmetico ma anche come erba medicinale.

Attualmente sia l'omeopatia che la medicina tradizionale utilizzano la calendula e le sue proprietà.

Proprietà

La calendula ha proprietà antinfiammatorie, grazie ai triterpeni contenuti nella pianta, e cicatrizzanti, aiuta infatti a produrre collagene e fibrina. È quindi indicata per contrastare infiammazioni cutanee, delle mucose del cavo orofaringeo e per favorire la guarigione e cicatrizzazione di ferite, scottature o piccole ustioni. 

Gli estratti vegetali di calendula sono ampiamente impiegati in ambito cosmetico, per la cura e il benessere della pelle. Oltre alla proprietà antinfiammatoria, ha anche proprietà antisettiche, rinfrescanti ed emollienti.

Se volete fare un regalo alla vostra pelle, potrete trovare la calendula nella Cleansing Mousse - Mousse detergente

Tutti i commenti