Arnica Montana: antinfiammatorio naturale

Arnica Montana: antinfiammatorio naturale

L’arnica montana è un’erba medicinale della famiglia delle Asteraceae che cresce solo in alta montagna, caratteristica da cui appunto prende il nome. 

È una pianta erbacea perenne, dal fusto eretto e poco ramificato, che può raggiungere i 60/70 cm di altezza. Le foglie sono lanceolate e ghiandolose. I capolini (ovvero i fiori) sono di colore giallo aranciato, con caratteristici petali spettinati e dal gradevole odore aromatico.

Proprietà

Per moltissimo tempo le sue virtù terapeutiche sono state ignorate, infatti i primi cenni su questa pianta risalgono solo al 1600.

L’arnica montana è un antinfiammatorio naturale. È importante ricordare che può essere utilizzata solo a livello topico, se assunta risulta tossica per l’organismo. L’unico modo per poterla assumere ad uso interno è nelle preparazioni omeopatiche nelle quali si trova fortemente diluita.

Grazie alla presenza di fenoli, flavonoidi e arnicina è in grado di sfiammare, lenire e alleviare contusioni, distorsioni, contratture muscolari. È anche in grado di curare disturbi di natura artritica grazie alla sua capacità di stimolare liquidi sinoviali.

Ha anche proprietà antisettiche che la rendono un ottimo rimedio in caso di follicolite, acne e punture d’insetto. Aiuta infatti a calmare gli stati irritativi, eventuali infiammazioni della cute e placa il prurito.

È uno tra i più utilizzati rimedi naturali per il trattamento di comuni disturbi legati al sistema cutaneo e all’apparato osteoarticolare. Grazie alle proprietà antiflogistica, antireumatica ed antiechimatosa è largamente impiegata per uso topico, sotto forma di pomata, olio o unguento, in caso di edemi post-traumatici, contusioni e reumatismi. 

Perché l’arnica ci è utile?

  • Rimedio per dolori del tratto cervicale e lombare causati, ad esempio, da posture errate o colpi d’aria.
  • Rimedio per problematiche articolari che possono colpire ginocchia, polsi, gomiti. Ha un effetto antinfiammatorio, decongestionante e rilassante.
  • Rimedio per traumi di natura sportiva come slogature, contusioni, talloniti e tendiniti perché riduce gli edemi e i gonfiori e ha proprietà analgesiche.
  • Rimedio per bambini in caso di traumi da gioco.
  • Trattamento per pelli delicate o infiammate.

L’arnica montana è contenuta per le sue proprietà lenitive e per la sua delicatezza nella Cleasing Mousse - Mousse detergente.

Tutti i commenti