Piccoli ma con grandi proprietà: i semi di zucca

Piccoli ma con grandi proprietà: i semi di zucca

I semi di zucca, nonostante le piccole dimensioni, sono un alimento ricco di proprietà benefiche e facilmente inseribili nella nostra alimentazione, sia all’interno di piatti che singolarmente come spuntino gustoso e salutare.

Non fanno ingrassare

Prima di tutto è necessario sfatare questo mito. È vero che sono densamente calorici (come tutti i semi oleosi) ma è altrettanto vero che ne basta una manciata per assicurarsi tutti i preziosi nutrienti che contengono. Inoltre la presenza di vitamina K aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia, quindi sono anadatti anche in caso di diete dimagranti.

Proprietà

I semi di zucca sono ricchi di sali minerali (zinco, magnesio, ferro e selenio per esempio), amminoacidi (come L-triptofano e la cucirbitina), acidi grassi insaturi (come gli importantissimi Omega3 e l’acido linoleico) e vitamine (gruppo B, vitamina C, E e K).

Tutti questi elementi donano benefici per la nostra salute e il nostro organismo. Vediamone insieme alcuni:

  • Mantengono in salute il cuore: grazie agli steroli vegetali (fitosteroli), magnesio, acido linoleico e Omega3 permettono di tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e migliorare quindi la salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio. 
  • Antinfiammatori e vermifughi naturali: la cucurbita è un amminoacido che aiuta ad eliminare vermi e parassiti intestinali, mentre le infiammazioni e i gonfiori sono contrastati dall’acido linolenico.
  • Aiutano la digestione: grazie alle proprietà alcalinizzanti viene contrastata l’acidità di stomaco durante la digestione. Inoltre le vitamine del gruppo B permettono una corretta assimilazione di carboidrati e proteine da trasformare in energia.
  • Più energia e glicemia sotto controllo: il ferro dona energia mentre la vitamina K mantiene costante i livelli di zuccheri nel sangue.
  • Combattono le infezioni urinarie: i semi di zucca sono utili per combattere infiammazioni e infezioni dell’apparato urinario maschile e femminile. Negli uomini possono essere particolarmente utili per mantenere sana la prostata, grazie alla presenza di fitosteroli, zinco e Omega3.
  • Favoriscono il riposo: L-triptofano è un amminoacido, simile alla serotina, che aiuta a riposare bene e a migliorare l’umore. Alleato dell’umore. Del riposo è anche il magnesio. Per questo motivo sono indicati anche in casi di depressione.
  • Antiossidanti: la presenza dell’Omega3 contrasta l’invecchiamento prematuro delle cellule, mentendole sane e forti, e aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica.
  • Bellezza e forza dei capelli: zinco e acidi grassi prevengono e curano la caduta dei capelli, rendendoli più sani e forti.

I semi di zucca in cucina

Possono essere consumati crudi oppure tostati, senza allungare troppo i tempi di cottura per non perdere le sostanze nutritive in essi contenute.Sono molto versatili e possono essere utilizzati come spuntino, a colazione in aggiunta allo yogurt, ma anche in insalate o zuppe. Si trovano spesso anche in pane e focacce.

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