Centella asiatica: un rimedio contro cellulite, rughe e cicatrici

Centella asiatica: un rimedio contro cellulite, rughe e cicatrici

La centella asiatica è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Ombrellifere. Originaria del continente asiatico cresce soprattutto in ambienti umidi e ombrosi, come per esempio lungo corsi d’acqua e nelle zone palustri. È una pianta erbacea perenne caratterizzata da foglie tondeggianti disposte a rosetta e fiori violacei.

Sono proprio le foglie che custodiscono i principi attivi della centella: fin dall’antichità veniva utilizzata in Madagascar, India, Ceylon e Isole Mauritius contro problematiche della pelle, come per esempio ulcerazioni.

È conosciuta anche come “ginseng indiano” perché è particolarmente diffusa in India oppure come “pianta della tigre” perché secondo la leggenda le tigri ferite vi si strofinavano sopra per medicarsi e trovare ristoro.

Proprietà e Benefici

Le foglie della centella asiatica contengono saponine triterpeniche (asiaticoside, acido asiatico e madecassoside), fitosteroli, polifenoli e oli essenziali.

Aiuta a migliorare il tono e la resistenza del tessuto di vene e capillari. Rinforzando il tono vascolare e riducendo la permeabilità capillare, svolge un’azione contro i gonfiori agli arti inferiori. I benefici sulla circolazione aiutano quindi insufficienza venosa, gonfiore o pesantezza agli arti ma anche dolori alle vene, capillari in evidenza, crampi notturni e emorroidi.

Migliorando l’elasticità delle vene e aiutando il riassorbimento dei liquidi interstiziali, la centella asiatica è un ottimo rimediocontro la cellulite (che vede tra le cause l’insufficienza venosa che comporta ritenzione idrica).

La centella asiatica stimola la formazione di nuovo collagene da parte dei fibroblasti e aumenta la fibronectina cutanea, una proteina che aiuta il microcircolo. Favorisce perciò la tonicità della pelle rendendola particolarmente indicata in caso di rughe e cedimenti cutanei, ma anche per contrastare le smagliature.

Per la sua capacità di formare nuovi strati di cellule, aiuta anche i processi di cicatrizzazione come per esempio nel caso di piaghe, lesioni cutanee o ustioni, dermatosi ed eczemi. 

Ha proprietà drenanti che favoriscono l'eliminazione di tossine dal nostro corpo.

Grazie alle sue proprietà sedative è anche indicata per ulcere e forme di gastrite.

Per le sue proprietà benefiche sulla circolazione la centella asiatica, insieme ad altri principi, è contenuta in Kryo Cell 200.

Tutti i commenti