Reishi: cosa contiene e perché se ne parla sempre di più?

Reishi: cosa contiene e perché se ne parla sempre di più?

Il Reishi è un fungo saprofita che cresce sulla corteccia di alcuni alberi e che appartiene ai funghi officinali della Medicina Tradizionale Cinese.

Si tratta di un fungo comune non solo in Cina e in Giappone, ma anche in Italia. Il suo nome botanico è Ganoderma Lucidum, proprio a causa della sua superficie lucida.

In Cina viene chiamato Ling Zhi, cioè potenza spirituale. Un’altra espressione con cui viene chiamato il Ganoderma Lucidum è “fungo dell’imperatore” e vi sono riconosciute 150 proprietà benefiche.

I suoi appellativi non sono esagerazioni, perché, pur essendo un fungo diffuso che cresce facilmente, è una delle più grandi “potenze” della natura per la salute.

È a causa dei suoi innumerevoli benefici che ora, anche in Occidente si sente molto parlare di questo fungo e sono molte le persone che lo utilizzano.

Cosa contiene il Reishi?

ll Reishi è un concentrato di micronutrienti e di altre sostanze benefiche.

Prima di procedere elencandone la composizione e le proprietà, specifichiamo che è importante assumere un integratore di Reishi con una buona percentuale di polisaccaridi e triperteni, come quello che puoi trovare qui.

Oltre a contenere molti sali minerali (magnesio, potassio, calcio, ferro, zinco, rame, manganese e Germanio) il Reishi contiene anche vitamine del gruppo B, tra cui folina e acido pantotenico.

Il Reishi, inoltre, fornisce tutti gli amminoacidi essenziali e non solo: in tutto si contano 17 differenti amminoacidi!

Nella composizione dei Reishi meritano attenzione anche:

  • la varietà di polisaccaridi contenuti (glucosio, galattosio, mannosio, xilosio e fucosio)
  • gli steroli, precursori ormonali
  • le sostanze ad attività anti istaminica
  • i Triterpeni: Acido Lucidenico, Acido Ganodermico (anti-istaminico naturale), Acido Genolucido

Quali proprietà ha il Reishi?

Vediamo, quindi, perché il Reishi è considerato una delle 10 sostanze terapeutiche naturali più efficaci.

Innanzitutto, il Reishi è un efficacissimo adattogeno e immunostimolante.

Ma cos’è un adattogeno?

I prodotti adattogeni hanno la funzione di migliorare le capacità del nostro organismo in condizioni di stress: aiutano, cioè, a migliorare il sistema immunitario e la funzionalità del sistema nervoso e del sistema endocrino.

Questo fungo, quindi, aiuta il corpo a prevenire attacchi nocivi esterni ma aiuta anche a contrastare le infezioni in atto.

Dalla composizione, si possono già dedurre altri 2 aspetti importanti:

1) È un antistaminico naturale, perché contiene l’acido ganoderico che, appunto,  diminuisce l’istamina.

E' proprio grazie all’acido ganoderico che il Reishi vanta una buona azione antiallergica ed espettorante.

2) È un antitumorale. Infatti, il Reishi, contiene buone quantità di Germanio, un minerale con riconosciute proprietà anti-cancro.

Ha, inoltre, un effetto benefico sul sistema nervoso, aiutandoci a non avvertire stanchezza e debolezza e contrastando lo stress.

Il Reishi viene utilizzato anche per squilibri ormonali, per migliorare la salute cardiovascolare, come antinfiammatorio, come analgesico, come anti-ipertensivo, come antitrombotico e come ipocolesterolemizzante.

Nel prossimo articolo approfondiremo le altre proprietà appena elencate e come assumerlo affinché il suo effetto sia apprezzabile.

Se desideri informazioni specifiche sul tuo caso o assistenza all’acquisto, scrivici su messenger!

Alle Kommentare