Gli integratori anti-aging funzionano? Hanno dei rischi?

Gli integratori anti-aging funzionano? Hanno dei rischi?

Il titolo dell’articolo è ispirato a due domande che ci pongono molto spesso i clienti quando scoprono che commercializziamo anche integratori alimentari Anti-Aging. Nell’articolo precedente abbiamo parlato di integratori, spiegando cos’è un integratore e perché dosaggio e timing di assunzione sono importanti per gli effetti. Se te lo sei perso, ti consigliamo di andare subito a leggerlo QUI. Dopo averlo letto, infatti, potrai comprendere molto meglio ciò di cui stiamo per parlare. Torniamo, intanto, su un punto fondamentale:

Un integratore non è né un prodotto magico, né un prodotto da demonizzarefa semplicemente il suo compito, ovvero quello di integrare, andando così a compensare eventuali carenze”.

Un integratore, quindi, colma alcune carenze, ma non è una terapia medica o un farmaco.

Cosa significa “anti-aging”?

Innanzitutto, va detto che l’invecchiamento biologico (cioè delle cellule) non è legato solamente all’età, ma è influenzato da diversi fattori tra cui la genetica, lo stile di vita, l’alimentazione, il livello di inquinamento nell’aria, nell’acqua e nei cibi, etc. Un buon integratore anti-aging serve ad aiutare a contrastare l’ossidazione delle nostre membrane cellulari e le possibili alterazioni al nostro DNA, che causano l’invecchiamento biologico.
Per questo motivo, un integratore anti-aging è un integratore che contiene sostanze dalle riconosciute proprietà antiossidanti come la vitamina C o la vitamina E, che ostacolano alcuni fenomeni ossidativi responsabili dell’invecchiamento.
Poiché possiamo intervenire solo su alcuni fattori che causano un precoce invecchiamento biologico (alimentazione, livello di stress, attività fisica) è importante fare in modo di gestire al meglio tutti quei co-fattori sotto il nostro controllo.
Tra questi, c’è appunto l’assunzione di integratori anti-aging, che serve a integrare una molteplicità di sostanze antiossidanti che potrebbero essere carenti nell’organismo.

Quali sono queste sostanze antiossidanti?

Le sostanze con proprietà antiossidanti sono molteplici e nessuna di loro, singolarmente, riesce ad arginare tutte le tipologie di fenomeni ossidativi. Sconsigliamo, pertanto, di utilizzare una singola sostanza a dosi molto elevate per sortire un effetto anti-aging: non solo una sostanza non basta, ma dosi eccessive e ripetute sembrano dare effetti contrari in questi termini.
Nei nostri integratori anti-aging abbiamo inserito tutte le principali sostanze antiossidanti, per sfruttare l’effetto sinergico o complementare del cocktail. Il dosaggio è studiato per evitare un eccesso e, al tempo stesso, per evitare livelli troppo bassi per sortire qualche effetto.
Le sostanze che abbiamo inserito sono le vitamine, i minerali, gli aminoacidi, i probiotici, gli acidi grassi, sostanze come il coenzima Q10 e alcuni estratti vegetali con proprietà riparatrici del DNA.

Vediamoli nel dettaglio.

Gli estratti vegetali negli integratori anti-aging

Nei nostri anti-aging, abbiamo aggiunto alle “canoniche” vitamine antiossidanti (la A, la C e la E), anche la quercetina, l’Uncaria Tomentosa e l’Ippocastano, perché, oltre a coadiuvare il benessere generale, hanno tutti specifiche proprietà anti-aging e proteggono il DNA dai radicali liberi. Queste sostanze, inoltre, non sono contenute negli alimenti e, quindi, consentono dei benefici anche a chi assume già sufficienti vitamine e ha una dieta equilibrata.

Non solo vitamine: probiotici negli integratori anti-aging

Nella composizione dell’Anti Aging Day e dell’Anti Aging Night si può notare la presenza di batteri buoni - o probiotici - che aiutano il benessere della flora intestinale. Anche questi sono importanti nella riparazione delle membrane cellulari, perché favoriscono un ambiente di digestione e di assimilazione dei nutrienti ottimale.

Coenzima Q10

Il coenzima Q10 è presente solo in una piccola parte degli alimenti che consumiamo, ma è presente in tutto il nostro organismo ed è uno dei più potenti antiossidanti del nostro corpo. Un’integrazione di Q10, oltre ad aiutare nella protezione delle cellule dai danni ossidativi, è un aiuto importantissimo per la salute cardiaca, specialmente in età avanzata.

Minerali

Anche i sali minerali hanno un ruolo importantissimo nella nostra salute e nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare. I nostri anti-aging, per questo motivo, contengono calcio, rame, zinco, cromo, iodio e selenio.

Aminoacidi

L-carnitina, l-glutammina e l-tirosina sono presenti per coadiuvare la salute dell’apparato muscolo scheletrico, di quello digerente, di quello cardiovascolare e l’assetto metabolico in generale.

Acidi grassi

L’acido alfa-lipoico e l’acido linoleico sono acidi grassi importantissimi per la salute e concorrono anch’essi alla protezione delle membrane cellulari dai danni ossidativi (effetto barriera).

Gli integratori antiossidanti funzionano?

Le sostanze menzionate si legano ai radicali liberi formando molecole meno dannose, che il corpo elimina facilmente. La risposta, quindi, è che , un buon prodotto anti-aging, completo e con differenti tipi di sostanze antiossidanti come il nostro, aiuta a ridurre i danni dei radicali liberi evitando eccessivi fenomeni ossidativi.
Attenzione, però, perché la composizione del prodotto ne determina anche la sua azione. Poiché abbiamo visto che non esiste una sostanza antiossidante efficace su tutti i radicali liberi prodotti, è consigliabile assumere un integratore con diversi tipi di antiossidanti.
La varietà, a tavola ma anche negli integratori, è l’unico “trucco” vincente!

Hanno dei rischi?

Premesso che la domanda, così posta, ha poco senso perché anche un eccesso d’acqua può portare a complicanze mortali e non per questo è considerata pericolosa, vale sempre la regola è la dose che fa il veleno”.  Questo riguarda gli alimenti salutari, le bevande come l’acqua e gli integratori.
Tornando alla domanda, se non serve una ricetta medica per gli integratori è perché sono considerati un prodotto sicuro, se assunti con criterio e attenendosi alle dosi consigliate.

Non si rischia che mangiando prodotti ricchi di vitamine e minerali, oltre ad assumere integratori, ci sia un eccesso pericoloso?

Generalmente no. I motivi sono vari:

  • Il primo è che i dosaggi degli integratori rispecchiano piuttosto fedelmente le RDA (Recommended Daily Assumption) e queste, a loro volta, non indicano la dose massima, ma quella minima per garantire uno stato di salute. La cosa importante, quindi, è non rimanere cronicamente al di sotto di quei valori.
  • Il secondo è che i cibi che assumiamo perdono molte delle loro vitamine nei giorni dopo la raccolta e con la cottura. Oltre a questo, va tenuto presente che pochissime persone si attengono alle dosi raccomandate di frutta e di verdura.
  • Il terzo è che, per la maggior parte delle vitamine e dei minerali, la quantità che può portare a effetti collaterali e a sintomi da sovradosaggio è molto lontana dalla soglia consigliata dalle RDA.

Quando studiamo la formulazione dei nostri integratori, teniamo sempre presente che questi verranno aggiunti a una dieta equilibrata, che già apporta una serie di micronutrienti e di sostanze di cui abbiamo bisogno.

Assumere due capsule al giorno di Anti Aging Day e di Anti Aging Night serve a dare un aiuto al corpo, che non si troverà a gestire con parsimonia i micronutrienti, avendone una quantità sufficiente per svolgere al meglio le funzioni vitali, tra cui la protezione da eccessive reazioni ossidative.

Riassumendo: un integratore non fa miracoli, ma un integratore completo può aiutare il corpo a prevenire danni.

Per leggere la scheda dell’Anti Aging Day o per ordinarlo clicca QUI.

Per leggere la scheda dell’Anti Aging Night o per ordinarlo clicca QUI.

Se desideri informazioni o assistenza all’acquisto, scrivici!

Alle Kommentare