Integratori alimentari: come agiscono? È importante l'orario d'assunzione?

Integratori alimentari: come agiscono? È importante l'orario d'assunzione?

“A cosa mi serve prendere integratori sia di mattina, sia di sera?
"Non posso assumerli tutti in una volta e non pensarci più fino al giorno dopo?”

Questa domanda è una di quelle che i clienti ci pongono più spesso e, in particolare, a proposito dei nostri integratori alimentari anti-aging.
Chi già conosce i nostri prodotti, infatti, saprà che noi abbiamo due differenti integratori con funzionalità anti-aging, cioè l’Anti Aging Day e l’Anti Aging Night.

Noi consigliamo di assumere due capsule di A.A. Day di mattina e due capsule di A.A.Night di sera, per godere al massimo dei benefici. Perché?

In questo articolo, proveremo a chiarire tre questioni chiave, che sono:

  • Utilità di un integratore alimentare
  • Orario d’assunzione ed effetti
  • Anti-Aging Day e Anti-Aging Night: perché rispettare le indicazioni?

1. Utilità di un integratore

Cos’è un integratore? Cosa integra?
Con il termine “integratore” ci riferiamo a un prodotto costituito da sostanze utili per la corretta funzionalità dell’organismo.
Un integratore può contenere una sola sostanza (oltre agli eccipienti, naturalmente) o un mix - o cocktail - di sostanze, tra cui vitamine, sali minerali, aminoacidi, acidi grassi, etc. Le sostanze contenute, inoltre, possono essere naturali o di sintesi.

Meglio le sostanze assunte con l’alimentazione o quelle assunte con il cibo?
Eccoci alla prima domanda che spesso ci si pone: quanto è importante la fonte dei micronutrienti? Risposta: praticamente zero.Perché? Perché Il corpo è una macchina complessa e straordinariamente intelligente, ma non riconosce la fonte dei micronutrienti. Prendiamo, come esempio, un kiwi di 90 grammi (quindi con 80 mg circa di vitamina C) e un integratore di vitamina C da 80 mg.

Il corpo assorbirebbe meglio la vitamina C del kiwi? NO.
Per la precisione: né meglio, né peggio. È uguale. Insomma, chi afferma che - a parità di contenuto di vitamina C - è comunque preferibile mangiare un kiwi, ha ragione SOLO perché un kiwi contiene una moltitudine di altre sostanze benefiche che la pasticca contenente solo vitamina C non ha. In merito alla vitamina C, invece, ha torto. Le ipotesi sul minore o maggiore valore nutritivo di un integratore (rispetto al cibo) sono spesso infondate dal punto di vista scientifico. Quello dell'acido ascorbico - o vitamina C - è solo uno dei numerosi esempi. La certezza è che è necessario dare al corpo tutto ciò di cui ha bisogno. Se con l'alimentazione è difficile, ricorrere agli integratori è l'unica strada.

Quindi, potremmo vivere solo di questi integratori? 
No, nemmeno per sogno. Gli integratori di aminoacidi, vitamine, minerali etc non contengono macronutrienti e sono proprio i macronutrienti a svolgere altrettante funzioni fondamentali, oltre a darci l’energia per vivere. Carboidrati, proteine e grassi sono i tre macronutrienti fondamentali e, senza quelli, a nulla servirebbero supplementi di micronutrienti. Frutta, verdura, legumi e cereali, inoltre, contengono polifenoli e fibre, importantissime per la funzionalità intestinale e per rallentare l’assorbimento dei glucidi (in altre parole, aiutano a evitare i picchi glicemici e insulinici). Non è un caso che si chiamino “integratori” e non “sostituti”.

Cosa significa tutto questo?

Questo significa che, se con l’alimentazione, non riesci ad assumere tutti i micronutrienti giornalieri necessari per il tuo sesso, per la tua età e per il tuo stile di vita, ricorrere agli integratori è l’unica strada per non arrecare ulteriori stress al corpo e supportarlo nella sua totale funzionalità.
Senza la giusta quantità di tutti i micronutrienti fondamentali, probabilmente sarai meno energico/a, dormirai troppo poco o troppo, ti sentirai spossato/a, la tua pelle potrà sembrarti più “spenta”, le occhiaie accentuate, le tue prestazioni mentali e sportive più scarse.
Attenzione, però, perché non tutte le carenze sono sintomatiche!

Se hai poco appetito, se stai vivendo un periodo molto stressante e/o non stai mangiando in modo abbastanza vario tutti i giorni, è possibile che tu abbia bisogno di integrare, a prescindere dai sintomi.

Ricapitolando, dobbiamo sempre tenere presente che un integratore non è né un prodotto magico, né un prodotto da demonizzare: fa semplicemente il suo compito, ovvero quello di integrare, andando così a compensare eventuali carenze.

2. Importanza dell’orario di assunzione di alcuni integratori

I temi di questo articolo sono stati ispirati dalle domande in merito ai nostri due integratori anti-aging: l’Anti Aging Day e l’Anti Aging Night, da assumere, rispettivamente, di mattina e di sera prima di coricarsi. La composizione è molto simile dal punto di vista vitaminico e differisce per la quantità e (in piccola misura) per la tipologia degli aminoacidi. L’altra differenza è che il Day contiene anche caffeina e guaranà, mentre il Night melatonina.
Ma torniamo alle vitamine: abbiamo detto che sono simili.

Perché dividere la dose giornaliera in due parti?
Vediamolo con un esempio più semplice, che tutti conosciamo. L’esempio del magnesio: energizzante ma anche rilassante Avrai già sentito parlare delle proprietà del magnesio. Sì, sono tantissime, ma ora ci focalizziamo solo su un paio. L’integrazione con il magnesio viene consigliata di giorno a chi soffre di carenza di energie e di sera a chi soffre d’insonnia.
Allora” - ti chiederai - “il magnesio aiuta ad avere più energie o a rilassarsi? Qual è la verità?”.
La verità è che ci sono dei micronutrienti - tra cui, appunto, il magnesio - che esercitano funzioni diverse anche a seconda del momento dell’assunzione: provare per credere!
Nessun inganno, quindi, perché il timing d’assunzione influenza gli effetti di alcuni micronutrienti assunti.

3. Anti-Aging Day & Anti-Aging Night: perché rispettare le indicazioni?

Abbiamo citato il magnesio perché è uno dei micronutrienti di cui si parla maggiormente (la dieta mediterranea ne è carente). Ciò che forse non sai è che anche la maggior parte delle vitamine è soggetta a quella che viene definita “cronobiologia”.

Perché?

Perché le vitamine non agiscono solo “direttamente”, ma anche come coenzimi o cofattori per i processi fisiologici del corpo, ad esempio per la riproduzione cellulare, per la sintesi di emoglobina, per l’assorbimento di alcuni minerali come il ferro e per il metabolismo energetico. Per beneficiare al massimo delle loro proprietà, sarebbe importante avere un apporto costante di questi micronutrienti, soprattutto per le persone che vogliono sfruttare al massimo le loro proprietà antiossidanti e, quindi, anti-aging.
C’è un ultimo aspetto accennato da trattare, prima di concludere:

il contenuto di guaranà e caffeina nelle capsule dell’Anti Aging Day e il contenuto di melatonina nelle capsule dell’Anti Aging Night. È vero che due capsule di Day e due capsule di Night forniscono all’incirca gli stessi quantitativi di vitamine (per arrivare al 100% dell’RDA), ma ha senso rispettare il timing d’assunzione riportato nella confezione e, soprattutto, non invertirli. Assumere melatonina di giorno non è una buona soluzione (meglio il 5-HTP se soffri di nervosismo, perché è un precursore della serotonina), così come non lo è assumere il guaranà di sera.

Nei prossimi articoli, comunque, approfondiremo il funzionamento dei due integratori Anti-Aging citati qui.

A presto!

Alle Kommentare