Le migliori soluzioni naturali per sconfiggere la fame nervosa

Le migliori soluzioni naturali per sconfiggere la fame nervosa

Abbiamo già parlato della fame nervosa e delle sue cause, dividendole in due categorie e sottolineando l’importanza di un buon sonno e del buonumore per evitare l’insorgere frequente degli attacchi di fame fuori dai pasti.

Abbiamo concluso accennando alla presenza di rimedi del tutto naturali in grado di contrastare gli attacchi di fame nervosa e in questo articolo illustreremo quelli più efficaci.

 

Semi di griffonia – estratto titolato di 5-HTP per la fame nervosa

La Griffonia Simplicifolia (o Fagiolo Africano) contiene un principio attivo importantissimo per la regolazione dell’umore, del sonno e della voglia di dolci: stiamo parlando del 5-HTP (o idrossitriptofano).

Il 5-HTP è il precursore della serotonina (detta anche “ormone del buonumore”) e numerosi studi scientifici hanno dimostrato che questa sostanza, oltre a determinare un miglioramento del tono dell’umore e del sonno, aiuta a diminuire la sensazione cronica di fame, in particolare per quanto riguarda carboidrati come pasta e pane, di cioccolato e di dolci in generale.

L’effetto del 5-HTP sulla fame è duplice: da un lato agisce “direttamente” sull’appetito e sulla voglia di zuccheri (il cioccolato contiene molto triptofano ed è per quello che spesso, quando l’umore oscilla o è basso, ci si catapulta sulla prima tavoletta disponibile) moderandoli, dall’altro, migliorando la qualità e la durata del sonno, determina un abbassamento della leptina, che è l’ormone della fame.

Infatti, una delle prime regole per contrastare la voglia eccessiva di cibo è proprio l’igiene del sonno: dormire almeno 7 ore a notte ed avere un sonno di buona qualità abbassa naturalmente questo ormone e aiuta a seguire una dieta normocalorica o ipocalorica senza accusare languore o desiderio frequente di cibi ipercalorici.

La griffonia è particolarmente d’aiuto anche per le donne in menopausa o per le donne in età fertile che soffrono di sindrome premestruale: i cambiamenti ormonali che avvengono in alcuni periodi incidono sulla serotonina presente nel corpo e il 5-HTP aiuta a normalizzare l’umore, a tenere a bada nervosismo e stress e, infine, a ridurre la voglia di determinati alimenti.

La Rodiola Rosea per aiutare il dimagrimento

La Rodiola Rosea è una pianta le cui radici sono molto apprezzate per le loro proprietà.

La rodiola è utilizzata come integratore naturale a scopo adattogeno (come il ginseng), cioè per migliorare la risposta dell’organismo in condizioni di stress psicofisico e stanchezza.

Le proprietà della rodiola, però, sono molteplici: aumenta le difese immunitarie, migliora le funzioni cognitive, aiuta ad addormentarsi prima e ad avere un sonno migliore, è antistress e ansiolitica e riduce notevolmente la fame nervosa.

Oltre all’azione “indiretta” sul dimagrimento data dalla diminuzione degli attacchi di fame nervosa, la rodiola contribuisce ad aumentare la lipolisi, cioè l’utilizzo e l’eliminazione delle cellule adipose.

Lo zafferano contro gli attacchi di fame

Gli stimmi di zafferano, comunemente usati per la preparazione di alcune pietanze, sono dei concentrati di sostanze benefiche.

Tra le proprietà riconosciute all’oro rosso (chiamato così proprio in virtù delle numerose proprietà e del prezzo elevato) vi sono l'aumento di serotonina, cioè dell’ormone del buonumore, e una conseguente riduzione degli attacchi di fame nervosa.

L’integratore naturale più efficace contro la fame nervosa

I nostri specialisti hanno creato un prodotto che contiene questi 3 estratti naturali per aiutare a contrastare la fame nervosa e per aiutare la perdita di peso.

Si tratta di un integratore naturale che aiuta a migliorare l’umore, le funzioni cognitive (grazie anche all’integrazione con la vitamina B6), a seguire una dieta senza troppi attacchi di fame e a migliorare il rapporto tra massa grassa e massa magra.

Acquistalo qui e tienici aggiornati sui tuoi miglioramenti nella nostra pagina facebook!

Alle Kommentare