Le due sostanze naturali contro infiammazioni e dolori articolari

Le due sostanze naturali contro infiammazioni e dolori articolari

Sono molte le persone che convivono con stati infiammatori degli arti, che causano difficoltà nei movimenti e dolore.

Le vendite di farmaci con principi attivi in grado di contrastare le infiammazioni e lenire i dolori di questo tipo sono moltissime ogni anno, a dimostrazione del fatto che convivere con i dolori è difficile e ne risentono tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Tuttavia, l’assunzione continuativa di alcuni farmaci non è priva di controindicazioni e di effetti collaterali, sul momento ma anche sul medio-lungo termine.

Se pensi che l’alternativa all’assunzione dei FANS sia l’accettazione del dolore, sappi che fortunatamente sei in errore! Ora vediamo il perché.

La natura offre due sostanze con incredibili proprietà, che lavorano sinergicamente contrastando l’infiammazione e, quindi, il dolore.

Queste due piante sono la Curcuma e la Boswellia.

1. Curcuma per artriti, artrosi e stati infiammatori

Iniziamo dalla Curcuma, spezia orientale di cui si parla molto a causa delle sue numerose proprietà benefiche.

Prima di spiegare come agisce, specifichiamo un aspetto fondamentale.

Quando si parla dei benefici della curcuma, in realtà si parla dei benefici della curcumina, la sostanza in essa contenuta.

Può sembrare una specificazione banale, ma capita spesso che ci contattino delle persone affermando che, pur inserendo la curcuma nella loro dieta quotidiana, non riscontrano i benefici che le si attribuiscono.

Il motivo per cui la curcuma aggiunta al cibo “non funziona” è che la curcuma da cucina è poco biodisponibile.

La percentuale di curcumina presente nella spezia ad uso alimentare, infatti, è inferiore al 10%, mentre un buon integratore può contenere estratto titolato al 90% o oltre, come il nostro titolato al 95% che puoi vedere qui 

Ciò significa che, pur assumendo quotidianamente la dose consigliata (almeno un cucchiaio di curcuma in polvere), l’organismo assimila solo una piccola quantità di curcumina.

L’assimilazione può essere aiutata dalla piperina contenuta nel pepe, oppure dalla bromelina (come nel caso del nostro integratore) o da una fonte di grassi, ma resta comunque parziale ed insufficiente a lenire stati infiammatori importanti.

Se si vuole utilizzare la curcuma a scopo curativo, quindi, è necessario assumere un integratore con estratto titolato, in modo da avere un dosaggio di principio attivo che non sarebbe raggiungibile attraverso l’alimentazione con questa spezia.

Rimane comunque una buona abitudine quella di aggiungere curcuma ai propri piatti, ma dev’essere fatto con la consapevolezza che, così, non assolve a scopi curativi.

La curcuma è un concentrato di antiossidanti, vitamine ed enzimi, che la rendono un antinfiammatorio naturale molto efficace.

Questo effetto va ricondotto principalmente ai curcuminoidi, che inibiscono un enzima che produce sostanze responsabili dei processi infiammatori e dei dolori osteoartrosici.

Per potenziare il suo effetto e costituire un rimedio naturale più efficace e completo nel trattamento di malattie infiammatorie croniche come l’artrite o a condizioni dolorose come l’artrosi, viene suggerito di assumerla insieme alla Boswellia.

2.  Boswellia

  Gli acidi boswellici sono molecole bioattive che:

- riducono il gonfiore articolare

- mantengono l’apporto sanguigno all’interno delle articolazioni infiammate

- aiutano a mantenere la mobilità e a ridurre il dolore legato alla rigidità articolare

- contrastano la produzione di molecole pro-infiammatorie (leucotrieni) e limitano la 5-lipoossigenasi, un enzima che entra in causa nella infiammazioni

- limitano la portata degli enzimi responsabili della degradazione dei tessuti articolari.

Tutti questi benefici derivanti dalla Boswellia sono ottenuti senza gli effetti collaterali dei normali farmaci antinfiammatori non steroidei (i FANS), tra cui ulcere e disturbi gastrici.

3. Acidi boswellici + Curcumina = cocktail benefico per le articolazioni

L’azione antinfiammatoria e antiossidante della curcumina, unita ai numerosi benefici della Boswellia, le rendono possibili alleate per coloro che soffrono di artrosi e desiderano evitare gli effetti collaterali spesso associati ai farmaci tradizionali.

I curcuminoidi agiscono contro le cause che determinano i dolori articolari, amplificando gli effetti degli acidi boswellici.

Se vuoi provare a trattare i tuoi disturbi con dei rimedi naturali, scegli l’integratore corretto con un buon estratto titolato di principi attivi.

Puoi acquistare subito il nostro Curcuma Plus a questo link: https://www.dna-solutions.it/shop/prodotto/curcuma-plus

Tutti i commenti