Pasti sostitutivi per dimagrire: come scegliere?

Pasti sostitutivi per dimagrire: come scegliere?

Nell’articolo pubblicato la settimana scorsa (se vuoi, puoi leggerlo qui)  abbiamo messo a confronto le diete “fai da te” e i pasti sostitutivi, ovvero i preparati in polvere a cui vanno aggiunti acqua o latte.

Abbiamo sottolineato che solo i medici dietologi e i nutrizionisti sono in grado di creare delle diete ipocaloriche che non apportino carenze all’organismo e, quindi, abbiamo concluso che le diete “fai da te” sono spesso pericolose.

Prima di parlare dei nostri pasti sostitutivi, però, vogliamo fare una precisazione: quando parliamo di carenze all’organismo, non ci riferiamo solo ai macronutrienti (o macros).

Insomma, il calcolo di carboidrati, proteine e grassi è necessario per una dieta sana ed equilibrata, ma, da solo, è insufficiente perché non tiene conto di tutti i micronutrienti altrettanto importanti per la salute e per il benessere psicofisico.

Ecco, allora, perché guardare con meno scetticismo i pasti sostitutivi:

  • I pasti sostitutivi sono preparati da un team esperto in materia di nutrizione e salute; contengono, quindi, buona parte dei micronutrienti e dei macronutrienti necessari
  • Sono versatili e adatti a chi pranza in ufficio, a chi viaggia per lavoro e non potrebbe riscaldarsi il pranzo dato dal nutrizionista, a chi rischia di abbondare con le dosi quando cucina o a concedersi qualche extra cucinando
  • Hanno un apporto calorico bassissimo (inferiore a quello di due barrette di cereali) e garantiscono sazietà per ore.
  • Il valore dei pasti sostitutivi, però, è dato anche dal loro livello di qualità e questo dipende molto dall’azienda che li produce. Optare per prodotti di scarsa qualità è come affidarsi senza competenze ad una dieta “fai da te” ed è altrettanto dannoso.

Come capire se un prodotto sostitutivo del pasto è di qualità?

La qualità è data dalla composizione del prodotto, cioè dai valori nutrizionali, e dalla qualità degli ingredienti contenuti.

Il prezzo, invece, non è sempre indicativo perché può essere dovuto a scelte di posizionamento del prodotto (se il prezzo è elevato, il consumatore tende a pensare “costa molto, quindi è buono”) e ai costi sostenuti per la pubblicità. Alcuni prodotti venduti a prezzi elevati, infatti, non contengono ingredienti che giustifichino prezzi più alti della media e le ragioni dei costi vanno ricercate altrove.

La regola per scegliere un prodotto di qualità, quindi, è guardare la lista degli ingredienti, i valori nutrizionali e la provenienza del prodotto.

Essendo produttori e rivenditori anche di pasti sostitutivi, non metteremo a confronto i pasti sostitutivi di marchi più o meno noti per dirvi come siano qualitativamente, ma parleremo della composizione del nostro pasto sostitutivo Get Slim Pro, che consideriamo un prodotto d’eccellenza.

Get Slim Pro è uno dei prodotti che vendiamo maggiormente, perché unisce un’elevata qualità ad un prezzo assolutamente accessibile (si tratta di 2 € a pasto, meno di una colazione poco salutare al bar).

Si differenzia da molte alternative commercializzate perché contiene proteine del siero di latte microfiltrate e delattosate, che lo rendono adatto anche agli intolleranti al lattosio.

Le proteine del latte delattosate non si trovano in molti pasti sostitutivi perché hanno un costo come materia prima molto elevato e vengono sostituite con proteine provenienti dalla soia, che hanno un valore biologico inferiore e che sono più economiche.

Passando alla composizione del prodotto, troviamo un rapporto equilibrato di macronutrienti:

  • Un buon apporto proteico (20 g)
  • Un’equilibrata quantità di carboidrati, né eccessiva né irrisoria (23 g)
  • Un’apporto di zuccheri veramente limitato (12,4 g)
  • Un minimo apporto di grassi (4 g).

Come abbiamo specificato all’inizio, però, anche i micronutrienti (vitamine, sali minerali, aminoacidi) sono fondamentali per essere fisicamente e mentalmente attivi, per non arrecare danni all’organismo e per evitare insonnia, agitazione, abulia o addirittura depressione.

Alcuni micronutrienti, come ad esempio il calcio, sono spesso carenti nella nostra alimentazione abituale e la situazione si aggrava nelle persone che si mettono a dieta, perché sono contenuti soprattutto in cibi poco consumati o banditi perché ipercalorici (nel caso del calcio, in primis frutta secca e parmigiano).

Considerato che spesso sono le donne, anche post-menopausa, a voler perdere qualche kg, è fondamentale per noi offrire un prodotto che aiuti non solo a livello di benessere, ma anche di prevenzione di patologie potenzialmente aggravate, tra le varie cose, da carenze nutritive (ad esempio l’osteoporosi).

Con un solo pasto e con pochissime calorie, utilizzando Get Slim Pro il nostro corpo ottiene circa il 50% del fabbisogno giornaliero di vitamine A, E, B1, B2, B3, B5, B6, B12, folati, biotina, ferro, zinco, calcio, fosforo, selenio e rame e di una buona percentuale di vitamina C, magnesio, iodio (fondamentale per il corretto funzionamento tiroideo), potassio e manganese.

La sua formulazione bilanciata lo rende, inoltre, un pasto leggero ma saziante, che dona energia e una serie di nutrienti fondamentali; può essere utilizzato anche per colazione come “tonico rivitalizzante”, magari in periodi di forte stress e di stanchezza; oppure dalle persone anziane che notoriamente hanno bisogno di rinforzare la massa muscolare che viene meno con l’avanzare dell’età.

Le confezioni sono da 600 grammi (equivalenti a 20 pasti) e costano 41,00 €.

Sono disponibili in 7 diversi gusti, per soddisfare tutti i palati! E, se ami il salato, continua a seguirci perché parleremo anche delle nostre zuppe sostitutive del pasto!

Scopri ora i nostri shake dolci sostitutivi del pasto e scegli quali provare!

Prima di concludere, aggiungiamo che la nostra azienda è associata a FEDERSALUS, un’associazione di categoria di produttori di integratori alimentari; lo scopo è quello di promuovere la qualità dei prodotti venduti tutelando il consumatore.

Fa parte della nostra mission lavorare per la prevenzione e per il benessere, offrendo prodotti italiani e di qualità elevata.

Se hai già utilizzato o se utilizzi i nostri prodotti, puoi aggiungere la tua recensione per permetterci di conoscere anche il tuo livello di soddisfazione.

A presto con nuovi articoli!

Tutti i commenti