Collagene per la pelle: perché e come renderlo efficace

Collagene per la pelle: perché e come renderlo efficace

Sapevi che, a partire dai 25 anni circa, la produzione di collagene da parte del nostro organismo cala progressivamente e ne aumenta, in parallelo, la degradazione?

Non è un caso se i migliori integratori anti-aging, in particolar modo per la pelle e per le articolazioni, lo contengono!

Ma cos’è il collagene? 

Perché è così importante?

E perché è associato alla bellezza della pelle? 

Scopriamolo!

1) Cos'è il collagene? Che funzioni ha?

Il collagene è la proteina più diffusa nel nostro corpo, a qualunque età.

In termini percentuali, nelle persone giovani, costituisce circa il 35% delle proteine presenti nell’organismo e il 6% circa del peso corporeo. 

(Attenzione, questo non significa che non è importante assumerla, ma il contrario!

Ora ne vediamo i motivi)

Questa proteina, infatti, è uno dei componenti dei nostri tessuti connettivi.

Costituisce, quindi, la pelle, i tendini, le cartilagini, le articolazioni, le ossa e addirittura i nostri vasi sanguigni.

Il collagene svolge la funzione principale di “impalcatura”, ovvero sostiene i nostri tessuti, come la pelle, e i nostri organi.

Inoltre, svolge una funzione idratante e lubrificante, coadiuvando la pelle e gli altri tessuti a mantenersi più tonici e le articolazioni a mantenere la loro struttura nel tempo. 

2) Collagene e acido ialuronico per la pelle

Insieme all’acido ialuronico - altra sostanza presente nel nostro organismo soggetta a diminuzione con l’avanzare degli anni -  il collagene è efficace per mantenere la pelle tonica ed elastica.

Infatti, il collagene e l’acido ialuronico contrastano il fisiologico invecchiamento cutaneo, caratterizzato da disidratazione, perdita di turgore e conseguenti rughe.

Assumere per via orale queste due sostanze migliora l’aspetto della pelle “da dentro”, per un effetto più duraturo rispetto a una semplice crema e a beneficio anche del benessere osteoarticolare.

Per risultati eccellenti sulla pelle, l’ideale è comunque adottare un’integrazione doppia.

Come?

Nutrendo la pelle sia attraverso l’integrazione, sia con una buona crema nutriente e antiossidante, a base di vitamina C (scopri la nostra amatissima Vitamin C - Crema viso nutriente e illuminante).

Va aggiunto, inoltre, che l’invecchiamento cutaneo viene contrastato anche dagli antiossidanti, proprio perché i radicali liberi (ovvero i risultati dell’ossidazione) hanno un ruolo fondamentale nell’invecchiamento cellulare.

La vitamina C e lo zinco, oltre a essere necessari per la sintesi di collagene da parte dell’organismo, sono ottimi anche per contrastare i danni ossidativi.

Altre sostanze che rivestono un’importanza fondamentale per la salute della pelle sono la vitamina E, antiossidante, la vitamina D, perché regola la proliferazione delle cellule che costituiscono lo strato superficiale dell’epidermide e il rame, antiossidante e anch’esso promotore della sintesi di collagene. 

Non vanno trascurati, infine, la centella asiatica, che migliora l’idratazione e la compattezza della pelle e l’acido folico, indispensabile per tutte le funzioni di sintesi proteica. 

3) Il miglior integratore per mantenere elastica la pelle

Abbiamo appena visto che sono molteplici le sostanze che rivestono un ruolo chiave nella lotta all’invecchiamento cutaneo.

Assumerle singolarmente può essere impegnativo, soprattutto se la propria integrazione quotidiana prevede anche altre sostanze utili al benessere.

Per ovviare a questo inconveniente e per offrire tutto in un unico prodotto completo, facilmente assimilabile, italiano e di altissima qualità, abbiamo creato l’Anti-Aging Skin.

Si tratta di un integratore in polvere al gusto cacao da sciogliere in acqua o nel latte, con collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, vitamine C, D, E, vitamina B9 (acido folico), rame, zinco e centella asiatica. 

Che aspetti a provarlo e a regalarti benessere e un aspetto più giovane, dentro e fuori? 

Tutti i commenti