I rimedi naturali per i disturbi gastrici

I rimedi naturali per i disturbi gastrici

Sono moltissime le persone che soffrono di digestione difficile (o dispepsia), acidità di stomaco o gastrite, soprattutto durante i cambi di stagione.

Molti di coloro che ne sono affetti proseguono le normali attività senza l’aiuto dei farmaci, ma non senza difficoltà e limitazioni.

Qui non entreremo nel merito dell'assunzione o meno di farmaci, sulla quale è opportuno ascoltare solo i consigli del proprio medico.

Vogliamo parlare, invece, dei rimedi naturali e degli accorgimenti da adottare per alleviare questi fastidiosi sintomi.

Il ruolo dell'alimentazione

In presenza di gastrite o iperacidità, oltre a seguire un’alimentazione ricca di vegetali e di carboidrati complessi e povera di grassi saturi, è utile annotarsi in un diario gli alimenti assunti quotidianamente e i sintomi provati, per capire quali alimenti tendano ad aggravare i sintomi e, quindi, quali alimenti escludere in fase acuta.

La reazione ad ogni alimento, infatti, è assolutamente soggettiva.

Ad alcuni il latte peggiora i sintomi e l’acidità, ad altri dà sollievo; alcuni devono stare alla larga dagli agrumi, altri li possono assumere in quantità moderata senza accusare peggioramenti.

In linea generale, comunque, si consiglia di fare tanti piccoli pasti e di evitare l’assunzione di caffè, the, alimenti acidi, cibi fritti e alcolici.

“Ma io seguo già tutte le indicazioni scritte, eppure continuo ad avere disturbi”

Lo sappiamo: molti di coloro che ci stanno leggendo e che soffrono dei disturbi sopracitati, hanno già messo in pratica le indicazioni scritte.

“Ormai mangio pochissimo, non posso andare avanti così”,

“Ogni volta che mangio mi viene l’ansia e questo peggiora le cose!”,

“Mangio solo riso integrale, carni magre e verdure bollite, ma il sollievo è troppo scarso”.

La perenne pesantezza allo stomaco, il gonfiore, il meteorismo, l’acidità e i dolori della gastrite portano le persone che ne soffrono a due situazioni opposte ma similmente pericolose: c’è chi, stanco di averle provate tutte, smette di seguire un’alimentazione leggera e ricorre abitualmente ai farmaci e chi, stanco di non avere i benefici sperati, perde gradualmente la voglia di mangiare - rischiando perdite considerevoli di peso e carenze nutritive.

Mangia leggero e aiutati con i rimedi naturali

La buona notizia è che la fitoterapia offre molte possibilità per trattare i disturbi gastrici ed è utile per tutte le persone che cercano un rimedio non-farmacologico ed efficace.

Vediamo, quindi, quali sono i migliori rimedi naturali per i disturbi gastrici.

Il Rabarbaro

Il Rabarbaro è una pianta perenne originaria del Tibet e della Cina.

Già nel 2700 a.C., l’imperatore cinese dell’epoca ne descriveva le proprietà terapeutiche. 

Il Rabarbaro contiene numerosi elementi nutritivi come il calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, selenio e manganese.

Il suo principale impiego in fitoterapia, però, è proprio relativo al benessere che porta al tratto digerente.

Il rizoma del Rabarbaro stimola la secrezione dei succhi gastrici, è emolliente e antispasmodico.

Inoltre, il Rabarbaro - così come l’Aloe - è una pianta dalle proprietà colagoghe: stimola, cioè, la secrezione della bile, depurando il fegato.

A dosi più elevate, questa pianta ha proprietà lassative: va ad agire bloccando l’assorbimento di acqua nell’intestino e aumentando il volume delle feci per favorirne l’espulsione.

L’Aloe Vera

Anche il gel di Aloe Vera trova largo impiego nel trattamento dei disturbi gastrici e intestinali.

L’Aloe, infatti, aiuta a ripristinare il PH di stomaco e intestino, dando sollievo a coloro che soffrono di iperacidità.

Inoltre, il gel di Aloe ha un effetto gastroprotettivo.

Creando un film intorno alle mucose dello stomaco e dell’intestino, svolge un’azione cicatrizzante nei confronti di lesioni quali le gastriti e un’attività antinfiammatoria nei confronti di stomaco ed intestino.

Il suo impiego, quindi, è consigliabile sia a coloro che soffrono di iperacidità o di ulcera peptica, sia a coloro che sono affetti dalla sindrome del colon irritabile.

Il gel di Aloe viene anche utilizzato per prevenire danni alle mucose in caso di assunzione di farmaci gastrolesivi o durante il cambio di stagione, quando i disturbi cronici come le gastriti, tendono a riacutizzarsi.

La Verbena Odorosa

La Verbena esercita un’azione emolliente, digestiva, antispasmodica e antinfiammatoria nel tratto gastro-intestinale.

Queste sue proprietà, la rendono uno dei migliori trattamenti fitoterapici per i casi di gastrite, di disturbi della digestione, di meteorismo, di colite spastica e di infiammazione intestinale.

La propoli

La propoli possiede moltissime proprietà benefiche, le cui principali sono le attività disinfettante, antibiotica, antimicotica e cicatrizzante.

Trova largo impiego nelle infezioni al cavo orale, ma non solo: la propoli, infatti, è un aiuto naturale per la digestione difficile.

Quale prodotto scegliere?

Nonostante l’indiscutibile efficacia di tutti i rimedi naturali sopra elencati, va tenuto presente che l’utilizzo di più principi attivi tende a sortire risultati migliori rispetto al singolo.

Per questo motivo, abbiamo deciso di inserire tutti questi estratti naturali in un unico prodotto in capsule, l’EveryDay (clicca QUI per visitare la scheda prodotto o per acquistarlo).

In aggiunta all’EveryDay, si possono assumere anche il gel di Aloe Vera e dei fermenti lattici probiotici, utili per aiutare anche le difese immunitarie nel periodo invernale.

Tutti i commenti