Hai già sperimentato i numerosi benefici della radice di Ginseng?

Hai già sperimentato i numerosi benefici della radice di Ginseng?

Hai già sperimentato i numerosi benefici della radice di Ginseng
Lo sai che il Ginseng è una sostanza vegetale adattogena?

Cosa vuol dire sostanza adattogena?

Si definiscono adattogene quelle sostanze che sono in grado di aumentare la resistenza psico-fisica dell’organismo in maniera aspecifica rispetto a stressor di diversa natura. L’azione di queste sostanze riguarda la funzionalità e l’efficienza dell’organismo intero piuttosto che di un solo organo. Ecco perché di solito se ne consiglia il loro utilizzo per affrontare al meglio periodi di intenso stress psico-fisico.

La radice di Ginseng

Rientra fra le sostanze vegetali adattogene, poiché favorisce la capacità dell’organismo di reagire agli stressor, mediante il rafforzamento del sistema immunitario, nervoso ed endocrino.
La radice di Ginseng aumenta le capacità sia mentali sia fisiche dell’organismo, favorisce la risposta del cervello e del surrene, incrementando in questa maniera la resistenza generale dell’organismo. Così, l’organismo riesce meglio a far fronte ad agenti stressanti di natura meccanica, chimica ecc.
La radice di Ginseng agisce contemporaneamente sui diversi sistemi, aumentando momentaneamente la capacità funzionale di tutti gli organi. La conseguenza di ciò è che migliorano i riflessi con minor affaticamento mentale, viene inoltre potenziato il funzionamento della memoria e la resistenza fisica; per questo è di solito assunto da studenti e sportivi.
Le ricerche hanno dimostrato che la radice di Ginseng contiene dodici sostanze funzionali bioattive. La quantità di componenti attivi presenti nelle radici aumenta con il passare del tempo, la pianta è pronta quando raggiunge sei anni di età.

Proprio per le sostanze che essa contiene, la radice di Ginseng è in grado di:

  • diminuire il livelli della glicemia
  • incrementare gli effetti dell’insulina
  • abbassare il livello di colesterolo nel sangue. 
  • ha proprietà antidepressive, antinfiammatorie, antiossidanti ed afrodisiache e
  • ha capacità rivitalizzanti sulla funzionalità dei polmoni.

La radice di Ginseng viene sovente consigliata in caso di fisico debilitato, sia per far diminuire il senso di stanchezza e sia per aumentare la capacità di resistenza fisica verso la fatica in quanto può stimolare la produzione di adrenalina.

È consigliata a chi è sottoposto a grossi sforzi fisici o deve affrontare un periodo di convalescenza, poiché favorisce i processi di guarigione. L’assunzione della radice di Ginseng viene anche raccomandata per raffreddore e sintomi influenzali;  la medicina tradizionale cinese considera utile l’utilizzo del Ginseng per correggere gli sbalzi di pressione sia per casi di ipertensione sia che si tratti di ipotensione.

I Cinesi inoltre lo usano nella cura dell’insonnia, per le anemie, per i problemi di digestione e nei momenti di stress acuto. La radice di Ginseng è un potente antiossidante e in quanto tale, rallenta il processo di invecchiamento dei tessuti dell’organismo.

Inoltre, stimolando il funzionamento delle ghiandole endocrine, accresce l’assorbimento dei sali minerali e delle vitamine, combatte la malnutrizione. 

La radice di Ginseng è presente nel nostro Start Drink

Tutti i commenti