I NOSTRI SPECIALISTI

Riccardo Longinari - Parsonal Trainer, Preparatore Atletico

Riccardo Longinari

Parsonal Trainer, Preparatore Atletico

Riccardo nasce il 21 Agosto del 1958, lo sport è stato ed è tutto il suo mondo: prima come atleta, poi come coach attraverso gli studi del vecchio Isef...passando attraverso diverse esperienze lavorative: preparatore atletico nel calcio e nel ciclismo professionistico, direttore centri fitness e tecnico specialista nell'atletica leggera...esperienze impreziosite dal lavoro in equipe con diverse figure professionali (fisiologi, biomeccanici, medici sportivi, osteopati e terapisti vari) la ricerca è stata una compagna di viaggio in tutte le sue attività.

Nel 2006 frequenta il corso europeo tenuto dal Dipartimento di Bio-Ingegneria del Politecnico di Milano diventando operatore multidisciplinare per la valutazione funzionale motoria dello sportivo professionista, amatore e disabile. Negli anni successivi diventa product specialist per diverse aziende tecnologiche ad indirizzo sportivo, ricerca e monitoraggio diventano importanti solo se i numeri siamo capaci di interpretarli.

Nel 2013 costituisce l'Associazione Culturale di Ricerca Sportiva Silvana Liberti 2013 (alla memoria della moglie Silvana morta di cancro). L'idea di questa associazione era partita da una riflessione congiunta con Silvana: partendo dagli errori commessi sulle generazioni che avevamo formato, studiare un nuovo metodo più vasto di esplorazione per capire meglio come stava evolvendo la scienza che darà origine alla società degli anni a venire con una forte e pervasiva implicazione delle tecnologie, e come si costruirà il contesto in cui evolveranno i nostri campi professionali di educatori-allenatori.

Nel 2015 il percorso di Coach Life confluisce nell'Università Telematica Pegaso diventando tutor disciplinare nel corso di scienze motorie e del Laboratorio Virtuale Tecnologico, la ricerca mediante tecnologie dell'apprendimento ha sviluppato un metodo scientifico per aiutare i giovani a muoversi nel futuro mercato sportivo e del benessere.

Nel 2016 l'incontro con Dna Solutions fa nascere un progetto-percorso per la salute degli atleti/te, spesso dimentichiamo che sono "essere umani", la genetica ci aiuta a ripartire dagli essere umani e non dai principi e relativi paradigmi, l'attuale momento di crisi ha fatto emergere un'insieme di credenze, valori e tecniche che il vecchio paradigma non è più in grado di spiegare con l'unico risultato di interpretazioni sterili e discussioni improduttive.

La nuova scienza al servizio dello sport parte dalla Genetica, grazie a Dna Solutions ed ai suoi Test Genetici, abbiamo la possibilità di ridurre al minimo il margine d'errore legato al training somministrato agli atleti, la personalizzazione diventa così più sicura ed efficace.

L’azienda si avvale della collaborazione di un TEAM DI ESPERTI in Alimentazione, Nutrizione e Genetica. E’ possibile attraverso questa pagina approfondire la loro conoscenza e la loro preparazione e contattarli per potersi avvalere della loro consulenza.
Federica Ceccarelli - Parsonal Trainer, Preparatore Atletico

Federica Ceccarelli

Parsonal Trainer, Preparatore Atletico