alimenti_nutriceutica.jpg

Il termine nutraceutica (coniato dal Dr. Stephen Defelice nel 1989), è l'unione delle parole "nutrizione" e "farmaceutica".

La Nutraceutica studia la funzione benefica che molti alimenti hanno sulla salute umana.

Gli alimenti nutraceutici vengono anche definiti alimenti funzionali, pharma food o farmalimenti.

Quindi un nutraceutico è un "alimento-farmaco" ovvero un alimento salutare che associa ai suoi componenti nutrizionali le proprietà curative di principi attivi naturali estratti da piante di comprovata e riconosciuta efficacia.

Bisogna distinguere tra alimenti veri e propri (functional food o alimenti funzionali) e le loro componenti singole ridotte a concentrati o pillole detti appunto "nutraceutici".

Ma perché assumere nutraceutici? Non sarebbe possibile quindi introdurre queste sostanza consumando appunto alimenti funzionali? Sicuramente sì, ma è molto difficile stabilire con esattezza la "dose curativa" contenuta negli alimenti di questi principi attivi.

Il vantaggio delle preparazioni nutraceutiche risiede appunto nella controllabilità delle quantità assunte.

Quando parliamo di Nutraceutici non parliamo dei soliti integratori di vitamine che si trovano in commercio ma di prodotti che sono alimenti con proprietà terapeutiche. Le sostanze biologiche che li compongono, solitamente concentrate hanno caratteristiche preventive, riequilibrative, terapeutiche e protettive.