Il Meliloto: è davvero efficace per la ritenzione idrica?

Il Meliloto: è davvero efficace per la ritenzione idrica?

L’impiego del Meliloto per il trattamento dell’insufficienza venosa e della ritenzione idrica è in costante crescita.

Ma cos’è il Meliloto? Quali sono le sue proprietà? È davvero efficace per riattivare una corretta circolazione sanguigna e linfatica?

Scopriamolo!

1. Cos'è il Meliloto?

Il Meliloto, o trifoglio dolce, è una pianta della famiglia delle Leguminosae come le piante di ceci, fagioli, lenticchie e degli altri legumi noti, ma anche l’erba medica appartiene a questa famiglia. 

Il Meliloto è una pianta erbacea spontanea che può raggiungere anche gli 80 centrimetri di altezza. Cresce fino a circa 600 metri di altitudine e non è raro scorgerla in campi incolti o lungo i bordi delle strade di campagna.

I suoi piccoli fiori gialli emanano un buon profumo dolce, che evoca la vaniglia ed è molto gradito dalle api.

È per questo motivo che è stato chiamato Meliloto, da “meli”, miele.

Sono proprio i suoi fiori gialli e profumati a vantare numerose proprietà in ambito fitoterapico e, per questo motivo, a essere impiegati come rimedio naturale per il trattamento di diversi disturbi.

I fiori del Meliloto vengono raccolti durante la stagione primaverile, in piena fioritura, per sfruttarne al massimo le proprietà benefiche.

2. Le proprietà del Meliloto

Il Meliloto è un ingrediente di diverse creme e formulazioni da applicare sulla pelle, ma anche (e soprattutto) di preparati per infusi e di capsule. 

In alcuni casi, vengono impiegate anche le sue foglie.

Il Meliloto, infatti, è ricchissimo di cumarina, di flavonoidi, di tannini e, come gli altri legumi, di saponine.

Le cumarine sono sostanze diffuse nel regno vegetale e infatti la parola “cumarina” ha origine da una pianta, la Coumarona odorata, da cui è stata isolata per la prima volta la sostanza. 

Vediamo quindi quali benefici ha!

Antibatterico, antivirale, antinfiammatorio, antiossidante

La cumarina del meliloto ha proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie, perché contrasta la permeabilità dei vasi sanguigni (coinvolta nei processi infiammatori) e inibisce la sintesi di sostanze coinvolte nelle reazioni infiammatorie o allergiche, come le prostaglandine.

Anche i flavonoidi contenuti contribuiscono a esercitare un’azione antinfiammatoria e antiossidante.

Flebotonico: aumenta il tono venoso e protegge i vasi sanguigni

Il meliloto ha anche proprietà flebotoniche ed è uno dei fitoterapici d’elezione per trattare l’insufficienza venosa.

La cumarina agisce sull’adrenalina a livello vasale, migliorando, di conseguenza, la motilità dei vasi sanguigni e aumentandone l’elasticità. 

Di conseguenza, il trifoglio dolce:

  • stimola il ritorno venoso
  • protegge le vene e i capillari.

Per questo motivo, trova impiego nel trattamento delle vene varicose, delle flebiti, degli edemi e delle emorroidi.

Drenante: contrasta la cellulite e la ritenzione idrica

Il meliloto promuove anche la circolazione linfatica, aiutando l’organismo a drenare i liquidi in eccesso dalle zone in cui tendono a stagnare.

Ottimo in sinergia con altre sostanze naturali dalle proprietà linfodrenanti, dà buoni risultati anche se assunto da solo.

Diuretico: perfetto per le infezioni alle vie urinarie

Il meliloto viene utilizzato con successo anche come coadiuvante nel trattamento delle infezioni alle vie urinarie, poiché unisce l’azione diuretica all’azione antibatterica e antinfiammatoria.

Antispasmodico per lo stomaco e rilassante

Infine, tra le proprietà principali, non possiamo non menzionare l’attività blandamente sedativa, diremmo “rilassante”, che esercita a livello fisico e mentale.

Il meliloto, infatti, rilassa anche la muscolatura dello stomaco ed è utile, insieme alla camomilla, nel trattamento dei crampi

3. Il meliloto è davvero efficace per trattare disturbi quali insufficienza venosa e ritenzione idrica?

Risposta breve: generalmente sì.

Risposta articolata: spesso l’effetto sinergico di più estratti naturali è più efficace del singolo, anche perché la risposta individuale è soggettiva!

Se cerchi un rimedio naturale di qualità, efficace da subito e prodotto in Italia con ingredienti di filiera certificata, puoi dare un’occhiata alla scheda tecnica del nostro Activate Solution!

L’Activate Solution contiene anche estratto secco di Ananas, di semi d’Uva, di Centella Asiatica, di Ippocastano e di Vitamina C, per sfruttare al massimo il potere della natura e migliorare sensibilmente i propri disturbi!

Chiedici maggiori informazioni nella nostra pagina facebook o ai recapiti che trovi qui

Tutti i commenti