Peptidi di collagene: quali proprietà hanno dimostrato?

Peptidi di collagene: quali proprietà hanno dimostrato?

I peptidi di collagene sono sempre più al centro di studi, ricerche e discussioni per i loro potenziali benefici.

Ma cosa sono i peptidi di collagene?

Sono minuscole particelle di collagene che si ottengono attraverso un processo di estrazione chiamato idrolisi. Questo processo permette di frammentare questa proteina trasformando il collagene in collagene idrolizzato e rendendolo quindi maggiormente assimilabile e biodisponibile.

Vediamo quindi gli studi che hanno portato alle seguenti affermazioni:

1) I peptidi di collagene riducono il dolore articolare nei giovani adulti sportivi

2) I peptidi del collagene migliorano la struttura della cartilagine nelle persone affette da osteoartrite, svolgendo un effetto protettivo e ritardando la progressione del disturbo

3) I peptidi di collagene migliorano la struttura e l'elasticità della pelle e riducono la cellulite

4) I peptidi di collagene riducono le rughe perioculari

5) I peptidi di collagene rinforzano le unghie e ne migliorano l’aspetto

1) Integrazione con peptidi di collagene nei giovani adulti sportivi con dolori al ginocchio

Uno studio condotto su 180 soggetti giovani, dai 18 ai 30 anni, ha dimostrato che l’integrazione di specifici peptidi di collagene è associata ad una riduzione statisticamente significativa del dolore articolare correlato all’attività sportiva.

L’analisi è stata fatta nell’esecuzione dello squat (esercizio di accosciata che stressa molto le ginocchia) seguendo non solo i criteri di autovalutazione, ma anche l’osservazione dei medici!

2) Integrazione con peptidi di collagene nei pazienti con osteoartrite e trattamento del dolore

Uno studio clinico condotto in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo, ha rivelato che l’integrazione orale con peptidi di collagene migliora anche la qualità della vita dei soggetti affetti da osteoartrite.

In questo studio è stata utilizzata una tecnica MRI di risonanza magnetica per visualizzare e valutare i cambiamenti nella cartilagine nel tempo, a seguito dell’integrazione.

I risultati hanno confermato il miglioramento della struttura della cartilagine nei soggetti che avevano assunto peptidi di collagene.

Inoltre, questo studio ha suggerito che i peptidi di collagene somministrati per via orale hanno una potenziale funzione protettiva e potrebbero ritardare la progressione dell'osteoartrite e una riduzione del dolore.

3) Effetti dell’integrazione con collagene VERISOL® sulla pelle

Vari studi condotti su donne di età compresa tra i 35 e i 55 anni hanno rivelato che l’assunzione di collagene VERISOL® (contenuto nel nuovo Anti-Aging Skin in bustine):

- conferisce più elasticità alla pelle (1)

- riduce significativamente le rughe a partire dalla quarta settimana e porta a formare più procollagene cutaneo (al dosaggio contenute nel nostro prodotto) (2)

- migliora la struttura della superficie della pelle e riduce la cellulite (3)

4) Collagene VERISOL® sulle rughe perioculari

In un altro studio a elevata attendibilità (perché condotto in doppio cieco e controllato con placebo), è stata ancora valutata l'efficacia del

collagene VERISOL®, stavolta sulle rughe oculari e sulla stimolazione della biosintesi del procollagene I, dell'elastina e della fibrillina nella pelle.

Quello che è emerso è che l'assunzione del collagene VERISOL® ha promosso una riduzione delle rughe oculari rispetto al gruppo placebo dopo 4 e 8 settimane di assunzione.

Dopo 8 settimane di assunzione è stato rilevato un contenuto significativamente più elevato di procollagene di tipo I (65%) ed elastina (18%) nei volontari che avevano assunto il collagene VERISOL®.

5) Collagene bioattivo: effetti sulle unghie

Il trattamento con peptidi di collagene bioattivo ha favorito anche un aumento del 12% del tasso di crescita delle unghie e una diminuzione del 42% della frequenza delle unghie rotte (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28786550/).

Va evidenziato anche che nessuno studio ha parlato di effetti collaterali, quindi a oggi si tratta di un integratore assolutamente sicuro.

Il collagene VERISOL®, su cui abbiamo nominato diversi studi qui, è presente nelle nostre bustine di Anti-Aging Skin, che contengono anche acido ialuronico, biotina, niacina, vitamina B2 e vitamina C, che promuove la formazione del collagene.

Insomma, l’Anti-Aging Skin è un mix di sostanze che hanno proprietà interessantissime per la pelle, in particolare per le pelli più mature.

E tu, l’hai già provato? ☺️

DISCLAIMER

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione

Tutti i commenti