Cos'è il cromo? È utile per la glicemia?

Cos'è il cromo? È utile per la glicemia?

Cos’è il cromo?

Il cromo è un minerale essenziale per il nostro organismo.

È essenziale perché agisce sul metabolismo dei carboidrati e dei lipidi, permettendoci di utilizzare i nutrienti che assumiamo a scopo energetico e di tenere sotto controllo la glicemia.

Il cromo, inoltre, agisce sui nostri livelli di corticosteroidi, in primis sul cortisolo.

Ma quando integrarlo? Che benefici dà una supplementazione? Quali sono le dosi consigliate?

Scopriamolo!

Cromo: cosa dicono i LARN

Stando ai LARN, ovvero ai Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti indicati dalla SINU (Società Italiana di Nutrizione), il fabbisogno giornaliero di cromo per le donne adulte è di 25 mcg, quello per gli uomini adulti è di 35 mcg.

Superati i 50 anni, sia uomini che donne hanno un fabbisogno inferiore, di 20 mcg le donne e di 30 mcg gli uomini.

Il cromo si trova in molti alimenti, principalmente nelle carni, nei frutti di mare, nei cereali integrali, nelle mele, nelle arance, nelle banane, nelle patate e nei broccoli.

In tutti gli altri cibi si trova in dosi molto esigue.

Questo minerale, quindi, non è di facilissima assunzione con la dieta, essendo presente in una cerchia non molto ampia di alimenti.

Quando integrare il cromo?

Sembra che la carenza di cromo possa manifestarsi principalmente con:

- alterazioni del metabolismo del glucosio (iperglicemia, ridotta sensibilità all’insulina)

- alterazioni del metabolismo dei grassi (ipercolesterolemia, aumento delle lipoproteine a bassa densità o LDL, sovrappeso).

Cromo, glicemia e insulina

Il cromo potenzia gli effetti dell’insulina e riduce i livelli di glucosio.

Il rapporto tra cromo e miglioramento del diabete di tipo 1 e 2 è stato messo in luce da una metanalisi e revisione sistematica che ha esaminato gli studi scientifici effettuati fino a ora.

È quindi emerso che, assumendo quotidianamente un integratore di cromo, la glicemia a digiuno si abbassa e il controllo glicemico risulta più semplice nei pazienti con diabete.

Cromo e colesterolo

I benefici della supplementazione di cromo si sono visti anche lato colesterolo e trigliceridi.

Infatti, 25 studi sottoposti a revisione evidenziano che il cromo abbassa il colesterolo totale, il colesterolo LDL (o colesterolo cattivo) e i trigliceridi ematici.

Insieme al riso rosso fermentato e all’acetilcisteina - entrambi contenuti nel nostro Heart Solution - il cromo è quindi un minerale interessante nei casi di ipercolesterolemia e rischio ateroslerosi.

Il cromo fa dimagrire?

Alcuni studi (ne menzioniamo uno) suggeriscono che assumere un integratore di cromo contribuisce al miglioramento della composizione corporea preservando la massa magra, fondamentale anche per il nostro metabolismo energetico.

Infatti, la massa muscolare è metabolicamente attiva e consuma più energie della massa grassa!

Riassumendo: quali sono i principali benefici del cromo?

L’integrazione di cromo ha dimostrato effetti benefici nei confronti della glicemia, del colesterolo e del peso corporeo in soggetti con diabete di tipo 1 o 2 e in condizioni di ipercolesterolemia con sovrappeso.

Può essere utilizzato anche in associazione con altri farmaci nella terapia del diabete di tipo 1 e 2 e molti specialisti lo suggeriscono, ma ogni caso è individuale ed è necessario confrontarsi prima col proprio medico!

Il nostro Glycemic Solution è un integratore di cromo picolinato che contribuisce al mantenimento di un normale metabolismo dei macronutrienti e di livelli di glucosio ematico nella norma.

A presto con altri articoli informativi, sempre qui! 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Tutti i commenti