I NOSTRI SPECIALISTI

Fabrizio Truglio - Genetista

Fabrizio Truglio

Genetista

Laureato in Scienze Biologiche con il massimo dei voti e la lode presso l'Università di Catania, ha frequentato dal 1987 al 1990 l'Istituto di Biologia Generale e Genetica Medica di Pavia diretto dal prof. Marco Fraccaro, collaborando con l'equipe del prof. Francesco Pasquali in ricerche di Citogenetica Ematologica, presso il suddetto istituto si è specializzato in citogenetica umana con il massimo dei voti.Dal 1992 è Codirettore del Laboratorio di genetica "Cromolab" di Brindisi.

Fabrizio Truglio nasce a Catania nel 1963, dove è vissuto fino all’età di ventidue anni, crescendo in un contesto vivace e formativo dal punto di vista culturale e musicale; a Catania ha conseguito con lode la laurea in Scienze Biologiche nel 1987, indirizzando le sue inclinazioni alla Genetica Umana , grazie alla conoscenza del Professor Pierfranco Pignatti che in quegli anni era docente di Genetica presso l’Università degli Studi di Catania.

Batterista e poi chitarrista appassionato, ha proseguito frequentando l’Istituto di Genetica Medica dell’Università degli studi di Pavia, allora diretto dal Professor Marco Fraccaro, in quanto vincitore di una borsa di studio con la quale ha realizzato presso tale università una serie di lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali, in collaborazione con diversi gruppi di lavoro, nell’ambito sia della genetica umana che della genetica oncologica. Infine si è in tale sede specializzato con lode in Genetica Umana nel 1990.

Successivamente ha proseguito la sua carriera scientifica istituendo nel 1991 un Centro nella città di Brindisi per la diagnosi e la consulenza delle malattie ereditarie, occupandosi tanto di citogenetica quanto di biologia molecolare, in collaborazione sempre attiva con i colleghi con cui aveva formato la sua professionalità e con medici specialisti della Regione Puglia.

Contemporaneamente, dal 1998 al 2001 è stato Consulente Genetista dell’Ospedale Civile di Brindisi, e docente universitario per la genetica, la biologia molecolare e le biotecnologie per i corsi di laurea breve in Fisioterapia, Tecnico di Laboratorio biomedico e Infermieristica.

Negli ultimi anni ha seguito l’evoluzione della sua disciplina, accostandosi agli aggiornamenti relativi alla farmacogenomica ed alla nutrigenomica, portando avanti sempre con maggior convinzione i principi di medicina personalizzata e preventiva, di cui oggi effettua indagini molecolari e consulenza inerente.

Attualmente vive e lavora a Brindisi, è sposato, padre adottivo di Josè e Juan, meravigliosi e promettenti italo-colombiani.

L’azienda si avvale della collaborazione di un TEAM DI ESPERTI in Alimentazione, Nutrizione e Genetica. E’ possibile attraverso questa pagina approfondire la loro conoscenza e la loro preparazione e contattarli per potersi avvalere della loro consulenza.